Italian Medical News

Il Covid preferisce i soggetti con gruppo sanguigno A

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono vari gli studi che confermano tale teoria. Il più recente è un lavoro condotto da un gruppo di ricercatori dell’Harvard Medical School di Boston

Il Covid preferisce i soggetti con gruppo sanguigno A, nei quali il rischio di ammalarsi è superiore rispetto a chi ha, ad esempio, il gruppo sanguigno 0. È quanto emerge dai risultati di una ricerca apparsa su Blood Advances e condotta da un team dell’Harvard Medical School di Boston“Abbiamo dimostrato che la parte della proteina Spike del Covid-19 che consente al virus di invadere le cellule mostra affinità per le cellule del gruppo sanguigno A – dichiara Sean Stowell, tra gli autori dello studio. Il virus a sua volta mostra una capacità preferenziale di infettare le cellule del gruppo sanguigno A”. 

“In un gruppo di diverse migliaia di persone – ha spiegato l’esperto – alcuni studi suggeriscono che le persone con gruppo sanguigno A hanno il 20% di probabilità di essere infettate dopo l’esposizione alla Sars-CoV-2 rispetto a quelle con gruppo sanguigno 0. Ma le persone con gruppo sanguigno 0 possono comunque contrarre il virus e trasmetterlo ad altri. Inoltre, fattori come l’età e le condizioni croniche come le malattie cardiache sono più importanti del gruppo sanguigno nel determinare il rischio di infezione grave da Sars-CoV-2. Il gruppo sanguigno – ha concluso Stowell – è solo una delle tante variabili che influenzano la probabilità di contrarre l’infezione in seguito all’esposizione al Sars-CoV-2″.

Già altri studi avevano mostrato un nesso tra il Covid e il gruppo sanguigno A

Già in passato un lavoro cinese aveva mostrato una correlazione, poi confermata da una ricerca cui aveva partecipato anche l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. O ancora, in un altro studio realizzato dagli scienziati della University of Southern Denmark, i ricercatori hanno confrontato i dati provenienti dal registro sanitario danese con oltre 47.000 positivi e quelli di circa 2 milioni di cittadini sani: è emerso che la percentuale fa le persone con gruppo sanguigno 0 era decisamente inferiore a quella del gruppo A, ed era leggermente inferiore ai gruppi B e AB. 

Clicca qui per leggere i risultati dello studio condotto dal team dell’Harvard Medical School di Boston.

Potrebbe interessare anche Identificato nuovo gruppo sanguigno: il suo nome è ‘Er’

Covid
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!