Italian Medical News

Covid, come la pandemia ha cambiato il volto degli ospedali

Tempo di lettura: 2 minuti

Secondo i dati dell’Annuario del Ssn, nel 2020 un letto su cinque è stato deidcato a curare i pazienti colpiti dal virus

In Italia, tra ospedali pubblici e privati, il 20,5% dei posti letto di degenza ordinaria sono stati dedicati alla cura dei pazienti con Covid. Vale a dire 48.168 su 235.225. Lo rivela l’Annuario del Servizio sanitario nazionale, pubblicato recentemente dal Ministero della Salute. Per questa edizione il Ministero ha predisposto un focus ad hoc che ha analizzato come i nostri ospedali si sono dovuti riorganizzare per far fronte alla pandemia da Covid.

Per quanto concerne i reparti, quelli dedicati al Covid sono stati 1.905. Vale a dire il 12,1% del totale. Nello specifico i reparti che hanno avuto più letti Covid sono stati due: quelli di Malattie Infettive con 19.786 letti e quelli di Medicina Interna con 11.336 posti letto. Il report fornisce inoltre i dati disaggregati sia per il pubblico che per il privato. Per quanto concerne gli ospedali pubblici, sono stati dedicati al Covid ben 40.191 letti, circa il 21% del totale. Mentre, per quanto riguarda l’ospedalità privata si registrano 7.997 posti letto

La divisione per Regioni e Province Autonome

All’interno del report è presente anche la spartizione per Regioni e Province Autonome. Come percentuale, la regione maggiormente colpita è il Piemonte con il 33,7% dei posti letto Covid sul totale. Più precisamente 7.607 posti letto Covid rispetto ai 22.561 totali. In realtà pero, bisogna tenere conto di una quantità di posti letto nettamente minore rispetto alla Lombardia. Infatti, quest’ultima ha visto ben 16.374 posti letto dedicati al Covid su 50.996 totali. Si tratta del 32,1% sul totale, quindi percentuale più bassa rispetto al Piemonte; allo stesso tempo però, la Lombardia ha registrato quasi 10.000 posti letto in più. È dunque abbastanza lampante come sia naturale considerarla la Regione maggiormente colpita, con Bergamo al primo posto delle province, in questa triste classifica.

La percentuale più bassa, a esclusione della Provincia Autonoma di Trento, si registra in Toscana. Infatti, nel 2020, su un totale di 10.739 posti letto, “solo” 197 sono stati occupati per infezione da Covid-19. (Qui è possibile scaricare il report integrale).

Potrebbe interessare anche Covid, il report dell’Iss: “Omicron BA.5 predominante al 75%

posti letto
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!