Italian Medical News

Covid, il report dell’Iss: “Omicron BA.5 predominante al 75%”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ecco i risultati dell’indagine condotta dall’Iss e dal Ministero della Salute: Omicron BA.4 al 13,2% e Omicron BA.2 al 10,3%

La variante Omicron prevale totalmente nel nostro Paese. Ma soprattutto è la sottovariante Omicron BA.5 ad essere predominante con il 75% di diffusione. Sono questi i risultati dell’indagine rapida condotta dall’Iss e dal Ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. Il restante 25% è composto da Omicron BA.4 con il 13,2% e Omicron BA.5 al 10,3% che completano la diffusione dell’ormai l’unica variante presente in Italia. (Qui il report integrale).

Per l’elaborazione dell’indagine fondamentale l’aiuto dei laboratori delle Regioni e Province Autonome che hanno selezionato dei sottocampioni di casi positivi e hanno sequenziato il genoma del virus. Il campione richiesto è stato scelto scelto dalle Regioni/PPAA in maniera casuale fra i campioni positivi con garanzia di una certa rappresentatività geografica. In totale, hanno partecipato all’indagine tutte le Regioni/PPAA. Sono invece 108 i laboratori coinvolti, con 1876 campioni sequenziati.

Nello specifico, Omicron BA.5 risulta predominante con una prevalenza nazionale pari a 75%. Per rendere l’idea, nell’indagine precedente del 7 giugno 2022, la percentuale era del 23.15%. Questo aumento significativo si spiega con la contemporanea diminuzione della BA.2 che in questa indagine rappresenta il 10,3% del totale analizzato. Nella scorsa indagine rappresentava invece il 62,98%. BA.4 conserva invece una percentuale stabile rispetto all’indagine precedente: 13,2% attuale in confronto al 11,4% dello scorso 7 giugno. Come si evince, BA.4 e BA.5 rappresentano una prevalenza complessiva pari a 88,7% del totale analizzato. BA.1 è ormai al di sotto dell’1% del totale delle varianti Omicron identificate nel nostro Paese. 

Potrebbe interessare anche Covid, boom di casi in Italia: particolare attenzione su nuova variante

Omicron
Condividi:
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!