La piattaforma online dedicata ai tumori della testa e del collo si aggiudica, per il secondo anno consecutivo, il premio come miglior progetto digitale
Cracking Cancer (letteralmente: sgretolare il cancro) è un progetto di ricerca e comunicazione sulla lotta al cancro e sulle sue conseguenze economiche, sociali e organizzative. Un vero e proprio programma di lavoro che ha l’ambizione di supportare e di indirizzare le ricerche, le organizzazioni, e in generale tutte le figure che ogni giorno hanno a che fare con quello che è il mondo oncologico. Nata a Firenze nel 2019, l’iniziativa si è accreditata come spazio di confronto nazionale tramite l’evento annuale, che anno dopo anno, si svolge in una regione diversa. L’obiettivo è raccogliere esperienze e portarle a sistema, condividendo risultati e prospettive.
In questi giorni, giovedì 22 e venerdì 23 settembre, si sta svolgendo a Torino la 4° edizione del Cracking Cancer. L’evento è coordinato dalla Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta. L’appuntamento di quest’anno è un evento partecipativo e inclusivo, che coinvolge il sistema delle Reti Emato-Oncologiche e quello delle imprese healthcare e delle tecnologie. Ma in generale, è tutto il mondo della cultura, dell’economia e del lavoro ad essere coinvolto; il fine è assegnare un ruolo privilegiato alle associazioni dei malati e dei cittadini. Una delle principali caratteristiche del Progetto è l’approccio positivo e concreto alla lotta contro il cancro. Non più visto come un male incurabile, bensì come malattia del nostro tempo che, giorno dopo giorno, si sgretola, grazie alla conoscenza, alla ricerca e all’impegno di tanti. La battaglia contro il cancro si fonda sulla prevenzione, la cura e l’assistenza, ma anche sulla comunicazione e sull’impegno civile.
I premi di Cracking Cancer 2022
Ogni anno il progetto assegna dei premi a persone e organizzazioni che si sono distinte in diversi ambiti della lotta al cancro in Italia. Quest’anno si assegna il premio alla ricerca oncologica, il premio alla personalità che si è distinta maggiormente nella lotta al cancro e il premio imprese. Quest’ultimo, dedicato appunto alle migliori organizzazioni si divide poi in tre diversi riconoscimenti: Quello per il miglior servizio digitale per i pazienti e per il funzionamento delle Reti Oncologiche; la migliore idea progettuale di servizi digitali da condividere e sviluppare insieme alle Reti; e infine il miglior progetto di miglioramento dei processi delle Reti.
Miglior servizio digitale a TestaColloinRete
Ad aggiudicarsi il miglior servizio digitale per i pazienti e per il funzionamento delle Reti Oncologiche (per il secondo anno consecutivo) è TestaColloinRete, una piattaforma online dedicata ai tumori della testa e del collo. TestaColloinRete (www.testacolloinrete.it) è un progetto creato e strutturato per apportare un contributo alla lotta contro le patologie tumorali della testa e del collo. L’obiettivo è di creare uno spazio online che possa diventare un punto di riferimento nel panorama nazionale per i pazienti, spaventati dalla diagnosi e dal viaggio che devono affrontare. Ma anche per le famiglie, i caregiver e gli operatori sanitari.
Il progetto si sviluppa attraverso la creazione di una piattaforma utile a offrire un’esperienza di qualità e di crescita, specie per i pazienti. Oltre a focalizzarsi su approfondimenti vari relativi alle patologie in questione, la piattaforma ha lo scopo di creare uno spazio di condivisione, di supporto e di confronto. Il paziente potrà infatti trovare articoli, video e podcast caratterizzati da un linguaggio chiaro e informatico. Ma anche il professionista sanitario avrà la possibilità di tenersi aggiornato e cercare confronto con i suoi colleghi, in uno spazio interamente dedicato a loro. È dunque per questi motivi che, per il secondo anno consecutivo, TestaColloinRete si è aggiudicato il premio come miglior progetto e servizio digitale in quello che un concorso così importante e di rilievo come Cracking Cancer.
Per saperne di più si consiglia di visitare i siti web in questione: Cracking Cancer.it e Testacolloinrete.it.
Potrebbe interessare anche Tumori testa collo: torna in presenza Make Sense Campaign