Italian Medical News

In arrivo ‘Che gioia’, la seconda edizione del Festival ‘Educhiamoci’

Tempo di lettura: 2 minuti

La seconda edizione di ‘Educhiamoci – Giornate per l’Educazione’, promossa dal Comune di Vittorio Veneto, si svolgerà tra il 10 e il 15 ottobre 

Il Comune di Vittorio Veneto promuove, tra il 10 e il 15 ottobre 2022, la seconda edizione di ‘Educhiamoci – Giornate per l’Educazione. Si tratta di una serie di incontri per famiglie, insegnanti, educatori, pedagogisti, counsellor, psicologi, assistenti sociali. Ma anche (e soprattutto) per i bambini e i ragazzi, che nella relazione educativa sono i beneficiari. In generale l’evento è diretto a chiunque abbia interessa verso la crescita e il mondo dei giovani.

‘Che gioia’ è il titolo di questa seconda edizione. È stato scelto per comprendere cosa sia la gioia, perché sia tanto importante trovarla (o ritrovarla) nella nostra vita e quali ripercussioni comporti nell’individuo l’assenza di gioia, dalla nascita e lungo il corso dell’esistenza. È possibile trovare o costruire in se stessi un fondo di gioia? Un fondo che ci permetta di restare gioiosi anche nella fatica e nei momenti più difficili che la vita presenta, anziché cercare solo gratificazioni immediate ed esterne? Come possiamo favorire questo processo nei bambini e nei ragazzi? È per rispondere a queste domande (e tante altre) il motivo dell’organizzazione di questo splendido evento. 

Vari relatori interverranno, nel corso dell’evento, apportando il loro contributo e spaziando tra i vari ambiti (salute, scuola, arte etc.). Il tutto per aumentare la consapevolezza degli adulti rispetto all’importanza del proprio ruolo educativo. Ma sarà importante anche fornire nuove conoscenze e strumenti utili alla relazione competente e consapevole con i bambini e i ragazzi. O ancora, condividere valori, linee guida e una visione prospettiva per le future iniziative territoriali.

Un evento dedicato a tutti

L’evento è quindi pensato per coinvolgere l’intera cittadinanza, e non solo pochi ‘addetti ai lavori’, in un incontro e scambio attivo rispetto a un tema che riguarda tutti. La riflessione, il confronto e l’approfondimento diventeranno così un’occasione di promozione della cultura dell’educazione, al fine di aumentare la consapevolezza collettiva in merito a quanto già in essere e alle prospettive di sviluppo e miglioramento per il futuro. 

“L’educazione è per noi e per tutti gli esperti che a vario titolo offriranno il proprio contributo a questa iniziativa, un tema di interesse centrale per costruire un presente di qualità e un futuro migliore. Un impegno serio verso le nuove generazioni, da condividere con l’intera società di cui siamo parte”. Queste le parole dell‘Assessore alle Politiche Scolastiche e al Sociale Antonella Caldart che continua dicendo: “Ecco perché l’Amministrazione Comunale ha voluto con forza questo evento fatto di tanti momenti salienti: perché crediamo sia davvero importante dedicare tempo, energie e attenzione a ciò che riguarda tutti. Educhiamoci! Ci riguarda infatti come genitori, educatori, allenatori, volontari, operatori della scuola, del sociale, della salute e anche come amministratori”.

Potrebbe interessare anche I bambini italiani e la guerra in Ucraina, l’analisi del Dott. Arigliani

Educhiamoci
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!