Italian Medical News

Dermatologia, branca in evoluzione: il talk about ospita il dottor Cusano – VIDEO

Tempo di lettura: 2 minuti

Quarto appuntamento col format di Italian Medical News. focus sulla dermatologia col presidente di ADOI

Le problematiche legate alla dermatologia, una delle branche della medicina che si sono evolute maggiormente e che abbraccia diversi campi della medicina.

Ne abbiamo parlato nel corso del quarto appuntamento del talk about, il format di Italian Medical News, col dottore Francesco Cusano, medico chirurgo, dermatologo e presidente di ADOI (Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani).

La dermatologia – inizia il dottor Cusano – è una branca in evoluzione, quella che sta subendo la maggior trasformazione perché abbraccia un numero altissimo di patologie. Settori diversi l’uno dall’altro, un orizzonte infinito. Basti pensare a quale sia il rapporto di diagnosi primarie rispetto alle altre branche della medicina. In Dermatologia si parla di 2000 diagnosi primarie quando di solito si arriva a 30 o 40. Numeri che da una parte danno ricchezza alla disciplina ma dall’altra rendono complicato il percorso di approfondimento. Ecco perché la disciplina si è spinta in alcune aree ed è stata scalzata in altre”.

Il dottor Cusano è anche presidente di ADOI, un’associazione che, nel tempo, è stata capace di imporre la propria presenza rendendola punto di riferimento.

In Italia esistono tante società, non chiaramente coordinate tra di loro. In Italia ce ne sono 15 e almeno altre non registrate. Basti pensare che in Turchia ce ne sono 4. Questo fa sì che si generi uno sbriciolamento e priva le società di una forza importante. ADOI vuole recuperare una forza interna e, nel tempo, ha acquisito una fisionomia stabile all’esterno. Il secondo scopo è scavare nelle sacche dei dermatologi che non fanno riferimento alle altre associazioni e infine aggregare le società più piccole e quelle più importanti su posizioni comuni”.

Potrebbe anche interessare Pso Amore, il progetto targato ADOI con le sue complesse implicazioni

Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!