Quarto appuntamento col format di Italian Medical News. focus sulla dermatologia col presidente di ADOI
Le problematiche legate alla dermatologia, una delle branche della medicina che si sono evolute maggiormente e che abbraccia diversi campi della medicina.
Ne abbiamo parlato nel corso del quarto appuntamento del talk about, il format di Italian Medical News, col dottore Francesco Cusano, medico chirurgo, dermatologo e presidente di ADOI (Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani).
“La dermatologia – inizia il dottor Cusano – è una branca in evoluzione, quella che sta subendo la maggior trasformazione perché abbraccia un numero altissimo di patologie. Settori diversi l’uno dall’altro, un orizzonte infinito. Basti pensare a quale sia il rapporto di diagnosi primarie rispetto alle altre branche della medicina. In Dermatologia si parla di 2000 diagnosi primarie quando di solito si arriva a 30 o 40. Numeri che da una parte danno ricchezza alla disciplina ma dall’altra rendono complicato il percorso di approfondimento. Ecco perché la disciplina si è spinta in alcune aree ed è stata scalzata in altre”.
Il dottor Cusano è anche presidente di ADOI, un’associazione che, nel tempo, è stata capace di imporre la propria presenza rendendola punto di riferimento.
“In Italia esistono tante società, non chiaramente coordinate tra di loro. In Italia ce ne sono 15 e almeno altre non registrate. Basti pensare che in Turchia ce ne sono 4. Questo fa sì che si generi uno sbriciolamento e priva le società di una forza importante. ADOI vuole recuperare una forza interna e, nel tempo, ha acquisito una fisionomia stabile all’esterno. Il secondo scopo è scavare nelle sacche dei dermatologi che non fanno riferimento alle altre associazioni e infine aggregare le società più piccole e quelle più importanti su posizioni comuni”.
Potrebbe anche interessare Pso Amore, il progetto targato ADOI con le sue complesse implicazioni