Italian Medical News

Diabete di tipo 1, la malattia insorge anche tra gli adulti

Tempo di lettura: 2 minuti

Una review di studi pubblicata su Diabetes Care dimostra come il diabete di tipo I sia una malattia non solo ad insorgenza pediatrica

E’ radicata la convinzione che il diabete di tipo 1 sia ad insorgenza quasi esclusivamente pediatrica. A smontare quest’idea così diffusa è una review pubblicata su Diabetes Care e guidata da Jessica Harding, ricercatrice della Emory University di Atlanta. Questo studio dimostra come l’incidenza dei casi di diabete di tipo 1 tra adulti sia in realtà esistente e come interessi soprattutto gli uomini.

Il team americano ha identificato oltre 1300 studi, di cui 46 sono stati successivamente inclusi nell’analisi. Dai risultati sono emersi dati sul diabete di tipi 1 a insorgenza in età adulta, soprattutto in Paesi a medio e basso reddito. I tassi di incidenza, inoltre, sembrano variare in base all’area geografica. Secondo gli studi, l’incidenza più alta si ha tra i Paesi del Nord, mentre la più bassa nelle nazioni asiatiche

In aggiunta, sembrerebbe come il diabete di tipo 1 mostri un’insorgenza più frequente tra gli uomini rispetto alle donne. Abbastanza particolare è il seguente dato: un’analisi condotta in Svezia ha elevato un tasso di incidenza di 6,3 per 100mila donne di età comprese tra 30 e 34 anni. Uno studio condotto in Usa ha invece riferito un tasso del 92,9 per 100mila donne della stessa fascia di età. Tali rilevazioni illustrano in modo lampante come l’incidenza cambi a seconda della zona geografica. 

Esra Karsilioglu French, dell’Università di Pittsburgh ha sottolineato come debbano essere presi in seria considerazione i dati emersi da questi studi. “I medici dovrebbero essere a conoscenza di questi dati. Devono considerare il diabete di tipo 1 nella diagnosi differenziale anche negli adulti. Considerando soprattutto che la gestione di diabete di tipo 1 e 2 è molto diversa”.

Potrebbe interessarti anche Glucagone spray per persone con diabete, AIFA approva la rimborsabilità

diabete
Condividi:
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!