Italian Medical News

Digitale e raccolta dati: lo studio previsionale di Paginemediche su JMIR

Tempo di lettura: 2 minuti

L’unione di digitale e raccolta dati come strumento di predizione di contagi: lo studio di Paginemediche

Strumentazione digitale e raccolta dei dati: l’unione che permette di poter anticipare l’andamento dei contagi da Covid-19. È quanto è emerso da uno studio scientifico pubblicato dal Journal Of Medical Internet Research (JMIR) e realizzato da Paginemediche in collaborazione con l’Unità di Ricerca Medicina Predittiva e Preventiva dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma.

I ricercatori hanno preso in esame 75mila sessioni tramite il sistema di supporto decisionale online sviluppato da Paginemediche. Si tratta di una chat guidata da un algoritmo di intelligenza artificiale che riesce a rispondere ai quesiti degli utenti in merito alla questione Covid-19. I dati sono anonimi e hanno permesso di prevedere i picchi di casi notificati di Covid-19 di circa una settimana. Grazie, dunque, a sistemi di supporto decisionale online è possibile identificare in maniera precoce una patologia e prevedere l’andamento di una malattia. Inoltre si possono identificare punti geografici a maggiore o minore diffusione e sostenere in maniera concreta chi è chiamato a contrastare fenomeni pandemici. 

Lo studio consente di rafforzare la posizione di Paginemediche come piattaforma e in termini di PDTA

Tutto ciò ha permesso di poter rafforzare la posizione di Paginemediche.  Sia come piattaforma di telemedicina che di orchestrazione di servizi innovativi orientati alla digitalizzazione del PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale). In accordo anche con quanto stabilito dal PNRR per il settore sanitario. Inoltre, tale tipo di risultato, consente di cambiare anche la definizione di gestione della salute. Una salute vista più in maniera predittiva che non reattiva, personalizzata e integrata su più livelli assistenziali.

In quest’ottica, giocano un ruolo fondamentale anche le Associazioni Pazienti, le strutture sanitarie e le aziende di settore. Creare partnership di successo permette di migliorare l’accesso alla salute. Permette di garantire il monitoraggio dei parametri di salute, la continuità assistenziale in qualsiasi condizione. Infine, di favorire una cura più moderna e vicino alle esigenze dei pazienti.

Può anche interessare IMR e Paginemediche: nasce una nuova e ambiziosa partnership

Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!