Previsto un bonus fino a 600 euro per affrontare i disturbi legati al Covid
Fino a 600 euro a disposizione da spendere nel 2022 per curare eventuali disturbi da pandemia. Ecco il peso del bonus psicologico da sfruttare dopo anni di lockdown, didattica a distanza e smart working. Al bonus potranno accedere gli italiani, senza distinzione di età, dopo prescrizione del medico e riconoscimento del disagio. Sarà assegnato per fasce Isee con un tetto massimo fissato fino a 50mila euro.
La conferma del tanto atteso bonus è arrivato dal tweet del deputato Pd Filippo Sensi: “Le commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio approvano il #bonuspsicologo. Grazie al governo per il lavoro fatto, ai gruppi parlamentari per il sostegno, a tutti coloro che ci hanno creduto. Si va in aula alla Camera. Un passo avanti decisivo”.
Il fondo a disposizione dovrebbe toccare i 20 milioni ma potrebbe essere anche più corposo. La metà di questi sarà utilizzata per il potenziamento delle Strutture in termini di servizi di psicologia e psicoterapia con un occhio particolare alla neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza. L’altra metà, invece, per le persone che potranno utilizzarlo per l’assistenza.
“Il contributo servirà a pagare sessioni di psicoterapia – si legge nell’emendamento – fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti. Il contributo sarà parametrato alle diverse fasce Isee al fine di sostenere le persone con Isee più basso”.
Potrebbe anche interessare Depressione e disturbi d’ansia: questa è la quinta ondata della pandemia