Tiziana Rambelli, nota giornalista scientifica e relatrice durante il 59° Congresso Nazionale ADOI, sintetizza il tema da lei trattato: “Fake News in Dermatologia”
Si è da poco conclusa la 59° edizione del Congresso Nazionale dell’Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica – ADOI. Dopo il periodo pandemico, il Congresso è tornato in presenza in una location d’eccezione: il Palazzo dei Congressi di Riccione (Palariccione). Tra numerosi relatori, presente la Dott.ssa Tiziana Rambelli, Dirigente giornalista presso Ausl Romagna e membro dell’Unione Giornalisti Scientifici Italiani. Le abbiamo chiesto di sintetizzare in questa video intervista il tema da lei trattato: ‘Fake News in Dermatologia’.
Fake news (notizie false) è un termine inglese per definire articoli che presentano informazioni inventate, ingannevoli, create per disinformare e rendere virali le bufale attraverso internet (social media principalmente). I motori di ricerca cercano di combattere questi siti, i social media meno, ed è proprio qui che le fake news dilagano. Con Internet però aumenta il raggio di diffusione anche per le più piccole testate, che in poco tempo e per scarsa informazione degli utenti, riescono a riscuotere presto successo di massa e diffusione della notizia sui social media.
L’evento si era posto l’obiettivo, assolutamente riuscito, di alimentare ulteriormente i tradizionali rapporti di collaborazione e di reciproco sostegno con gli altri gruppi e società scientifiche di area dermatologica, in un’ottica di integrazione, inclusione e multidisciplinarietà. Sono stati vari i temi trattati nel corso del Congresso: dalle malattie ‘classiche’ come la psoriasi a pratiche innovative come la telemedicina.
Guarda il video della Dott.ssa Rambelli e rimani aggiornato su Italian Medical News per le prossime pubblicazioni relative al 59° Congresso Nazionale ADOI.
Potrebbe interessare anche 59° Congresso Nazionale ADOI – il commento del Presidente, Dott. Davide Melandri