Italian Medical News

Gli effetti della guerra sui bambini ucraini arrivati in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

Cefalea, confusione, disturbi del sonno e non solo: il cervello di questi bambini è in costante situazione di alert

Giocano con i coetanei nel giardino della scuola, ma ovviamente non hanno la giusta serenità che un bambino dovrebbe avere. Non appena sentono un rumore sordo, sbattere una porta o un cancello, cercano riparo vicino alla maestra. I bambini ucraini arrivati in Italia appaiono impauriti, fragili e in perenne stato di allerta. A confermarlo sono le parole di Annarosa Colonna, neuropsichiatra infantile dell’Antoniano di Bologna che ha accolto i piccoli con le loro mamme. 

La psicoterapeuta racconta dettagliatamente la situazione dei piccoli rifugiati. “I bambini soffrono di cefalea, hanno disturbi del sonno e di concentrazione. Anche quando sono molto interessati ad una attività ludica si fermano al minimo rumore, come se fossero sempre pronti alla fuga. Il loro cervello è in costante situazione di alert e questo si riflette anche in altri ambiti. Non vogliono uscire di casa per non separarsi dalla mamma, anche se prima erano bambini indipendenti”.

Attualmente sono circa 39.000 i bambini che hanno trovato rifugio in Italia. Sono felici di essere qui, ma il legame con la loro terra d’origine è costante. “Alcuni si collegano in DAD con la scuola di provenienza. Questo è fondamentale perché permette loro di mantenere viva la propria identità – prosegue Annarosa Colonna. Allo stesso tempo però, in questo modo, restano sintonizzati sul canale della guerra. Questo fa sì che siano in perenne stato di ansia e quando ravvisano che è in atto una incursione aerea tendono a fuggire come se fossero ancora in pericolo. Cerchiamo di intervenire con l’aiuto delle mamme. Il loro ruolo è fondamentale per calmare e disinnescare lo stato di paura che li pervade”. Il centro terapeutico Antoniano di Bologna ha messo in campo tante iniziative. Tra queste, una giornata a porte aperte per mamme e bambini arrivati dall’Ucraina, con visite specialistiche riabilitative. 

Potrebbe interessare anche I bambini e la guerra in Ucraina

bambini
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!