Italian Medical News

28 marzo, Giornata Mondiale dell’Endometriosi

Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi, 28 marzo 2022 ricorre la Giornata Mondiale dell’Endometriosi, una malattia che può essere fortemente invalidante per le donne che ne soffrono

Il Ministero della Salute promuove la Giornata Mondiale dell’Endometriosi. Nel 2021, per valutare l’incidenza di questa malattia è stato indetto un bando di ricerca rivolto a tutti i ricercatori che operino in enti afferenti al Servizio Sanitario Nazionale. A questo scopo il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un decreto con cui ha autorizzato la spesa di 3 milioni di euro ripartiti sugli esercizi finanziari 202120222023.

L’endometriosi è una malattia cronica e progressiva, che colpisce le donne in età fertile. Essa è caratterizzata dalla presenza e dalla proliferazione di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina. Tra i sintomi più frequenti vi sono mestruazioni dolorose, dolore pelvico cronico, sintomi gastrointestinali e affaticamento. Questa patologia è una delle cause più note di infertilità, e può portare importanti ripercussioni sul benessere psicofisico delle donne che ne sono affette.

La patologia è considerata una malattia di rilevanza sociale, in quanto limita la produttività lavorativa delle donne colpite. Inoltre, solo una bassa percentuale di donne che ne soffre sa di essere affetta. Questo perché la diagnosi arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni psicologiche. I medici di medicina generale e i ginecologi sono le figure strategiche per una pronta diagnosi e per il trattamento. 

La malattia è diffusa ma ancora poco conosciuta. Le stime parlano di 190 milioni di donne colpite a livello globale, circa il 10%. In Italia si stima ne siano affette oltre 3 milioni di donne. 

Potrebbe interessarti anche Inositolo in cura dell’ovaio policistico: il professor Unfer è il primo al mondo

endometriosi
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!