Ufficialmente aperte le iscrizioni per l’evento che si terrà dal 19 al 26 maggio 2022: quest’anno i protagonisti saranno i farmacisti ospedalieri
Dal 19 al 26 maggio 2022 si terrà la seconda edizione di Hack e Rare – Innovation Week. L’evento è organizzato da CSL Behring a cui si aggiunge il contributo scientifico della SIFO – Società Italiana di Farmacia Ospedaliera.
Quest’anno i protagonisti indiscussi saranno i farmacisti ospedalieri, a cui si chiederà di confrontarsi su una sfida unica: la comunicazione multidisciplinare e integrata nell’ambito delle malattie rare.
Nello specifico l’evento coinvolgerà circa 35 farmacisti ospedalieri, 8 designer e 4 mentor di SIFO. I farmacisti saranno divisi in gruppi di 5 e guidati da un team di esperti, dovranno confrontarsi su una sfida che richiede la loro competenza mista a creatività. Il loro obiettivo sarà quello di generare un’idea innovativa che in futuro potrà essere implementata, per diventare un vero e proprio prodotto al servizio di tutti gli attori del sistema sanitario.
Una vera e propria opportunità che premierà i vincitori con un montepremi di 5.000 euro. La premiazione si terrà al prossimo Congresso SIFO, in programma dal 27 al 30 ottobre a Bologna. L’evento Hack E Rare è un’occasione di confronto e di crescita. In un ambiente trasversale in cui aziende, istituzioni e professionisti collaborano per un obiettivo comune: il benessere del paziente. Le iscrizioni per partecipare all’evento sono disponibili entro il 6 maggio.
La posizione che ricopre il farmacista ospedaliero è infatti di grande importanza e contribuisce in modo determinante al funzionamento del sistema sanitario nazionale. Tale figura, non solo gestisce e rende accessibili i farmaci a diverse categorie di pazienti. Contribuisce infatti anche alla costruzione delle gare di appalto e agli acquisti dei farmaci. O ancora, alla ricerca e all’aderenza alla terapia, alla farmacovigilanza e a tante altre funzioni determinanti per il benessere dei pazienti.
Potrebbe interessare anche Telemedicina e tutela della salute: in arrivo Hackathon