Italian Medical News

Health Technology Assesment (HTA): si va verso regolamento europeo

Tempo di lettura: 2 minuti

Il prossimo 22 giugno ci sarà una conferenza sul regolamento Ue 2021/2282 sulla valutazione delle tecnologie sanitarie di recente adozione

Attuare un regolamento ufficiale sulla valutazione delle tecnologie sanitarie. È questo l’obiettivo della conferenza organizzata dalla Commissione europea in programma il 22 giugno 2022 a Bruxelles. La valutazione delle tecnologie sanitarie (Health Technology Assessment – HTA) è un processo multidisciplinare che sintetizza le informazioni sulle questioni cliniche, economiche, sociali ed etiche connesse all’uso di una tecnologia sanitaria, in modo sistematico, trasparente, imparziale e solido.

Durante la conferenza ci saranno una serie di punti da affrontare. Presentare i piani per l’attuazione del regolamento sull’HTA e stimolare un dibattito con le autorità degli Stati membri, gli organismi di Hta, i rappresentanti dell’industria, gli operatori sanitari e i pazienti sulle opportunità e le sfide dei prossimi tre anni di preparazione per l’attuazione del nuovo quadro giuridico.

La conferenza prevede una sessione plenaria ospitata dal commissario europeo per la Salute e la sicurezza alimentare Stella Kyriakides. A questa prima sessione è prevista la partecipazione dell’eurodeputato Tiemo Wolken e di rappresentanti delle presidenze portoghesi e francesi. Nel pomeriggio, la conferenza adotterà un approccio partecipativo con sessioni tematiche parallele organizzate rispettivamente dalle Associazioni dei pazienti e degli operatori sanitari, oltre agli organismi di Hta. La conferenza terminerà poi con una sessione plenaria conclusiva. Questo evento consentirà ai partecipanti di farne parte sia fisicamente che da remoto. Le tecnologie oggetto di valutazione possono essere farmaci, dispositivi medici, vaccini e procedure. Più in generale, tutti i sistemi sviluppati per risolvere un problema di salute e migliorare la qualità della vita.

Potrebbe interessare anche Terapie digitali, l’impatto imponente della Digital Health

HTA
Condividi:
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!