Italian Medical News

Il tabù dei vaccini tra i pazienti oncologici e i loro medici

Tempo di lettura: 3 minuti

Una recente survey condotta dall’AIOM evidenzia la scarsa informazione tra i pazienti oncologici sull’importanza dei vaccini nel percorso di cura

Il 20% dei pazienti affetti da cancro in Italia non ha mai discusso di vaccini con il proprio oncologo e si sente carentemente informato su questo aspetto. Il 56%, invece, non conosce i rischi di una mancata immunizzazione. O ancora, addirittura l’80% non è al corrente del fatto che una vaccinazione appropriata possa influire positivamente sui risultati delle terapie anti-tumorali. Inoltre, solo uno su dieci tra i malati è consapevole che la vaccinazione anti Herpes Zoster è fortemente raccomandata. Questi, sono i risultati i di un sondaggio condotto su oltre 500 pazienti dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM).

La parola agli esperti

“Vogliamo fornire informazioni certificate a supporto dei malati di cancro e sensibilizzare la popolazione e i clinici circa l’importanza dei vacciniafferma il Presidente dell’AIOM, Saverio Cinieri. Grazie alle nuove terapie e alla diagnosi precoce, le prospettive di guarigione dai tumori sono migliori rispetto al passato. Tuttavia, le cure possono avere controindicazioni, ed è fondamentale riuscire a tutelare la salute e il benessere dei pazienti sia durante che dopo i trattamenti. In quest’ottica rientrano alcune vaccinazioni che sono fortemente raccomandate per i malati e tutti coloro con cui stanno a stretto contatto. Le immunizzazioni consigliate sono: l’antinfluenzale, l’anti-pneumococcica, l’anti-Sars-CoV-2 e l’anti-Herpes Zoster”.

Il fuoco Sant’Antonio”sottolinea Nicola Silvestris, Consigliere Nazionale Aiomè un’infezione che solitamente si manifesta attraverso un’eruzione cutanea a forma di placca ricoperta da piccole vescicole pruriginose dal contenuto liquido. E’ una diretta conseguenza del Virus Varicella Zoster e si calcola che oltre il 99% degli adulti over 40 anni sia entrato in contatto con l’agente patogeno. Di questi, una persona su tre è a rischio di sviluppare almeno un episodio di Herpes Zoster nella vita. Ma il rischio risulta raddoppiato per le persone con un sistema immunitario compromesso come i pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia, nei quali la bassa risposta immunitaria aumenta la probabilità di contrarre il virus. Inoltre si verifica una diffusione più ampia delle lesioni alla pelle, una maggiore durata dell’infezione e possono sviluppare infezioni batteriche concomitanti. Può anche esserci un coinvolgimento di altri organi con complicanze addirittura fatali”.

“Per questo è di fondamentale importanza l’immunizzazione – evidenzia Angioletta Lasagna, Oncologa al San Matteo di Pavia – Ora è disponibile un vaccino ‘ricombinante adiuvato’ che può essere utilizzato anche da tutti i pazienti oncologici, inclusi gli immunocompromessi. L’efficacia resta costante e risulta del 97% nei cinquantenni e del 91% nelle persone ultra-settantenni. E’ stata valutata in persone a cui sono state somministrate due dosi a distanza di due mesi”.

Il progetto AIOM

Il programma sui vaccini promosso da AIOM prevede la distribuzione di un opuscolo informativo destinato a caregiver e pazienti, che sarà diffuso in tutti i centri di oncologia medica in Italia. Parallelamente, è stato prodotto uno spot e lanciata una campagna sui canali social ufficiali di AIOM. In aggiunta, si organizzerà un tutorial mediatico dedicato ai giornalisti per approfondire la tematica. “Dall’indagine emerge chiaramente quanto sia necessario informare e sensibilizzare sull’utilizzo dei vaccini in oncologia – conclude il presidente Cinieri. AIOM è da sempre molto attenta a questo tema che riteniamo sottovalutato e che invece necessita di maggiore attenzione da parte di tutti”.

Fonte: Notiziario AIOM

Potrebbe interessare anche Streptococco B: studio spiega i numerosi benefici dei (prossimi) vaccini

vaccini
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!