Italian Medical News

Pillola anti-cancro: avviati i primi test sull’uomo

Tempo di lettura: 2 minuti

Il farmaco si chiamerà AOH1996, in onore di Anna Olivia Healy, una bambina morta nel 2005 a soli nove anni per un tumore infantile

I ricercatori di uno dei più importanti e prestigiosi centri oncologici degli Stati Uniti, il City Hope di Los Angeles, hanno sviluppato una pillola anti-cancro in grado di distruggere il tumore lasciando totalmente intatte le altre cellule. Il farmaco, frutto di vent’anni di ricerca, si chiamerà AOH1996, in onore di Anna Olivia Healy, una bambina morta nel 2005 a soli nove anni per via di un tumore infantile. A condurre la ricerca ventennale, la Dottoressa Linda Malkas. L’esperta incontrò il padre di Anna poco prima che morisse e fu ispirata dalla storia della piccola paziente. 

La pillola anti-cancro è stata studiata per prendere di mira una proteina presente nella maggior parte dei tumori e che li aiuta a crescere e a moltiplicarsi nel corpo. La proteina in questione è l’antigene nucleare di proliferazione cellulare (PCNA), fino ad oggi considerata assolutamente ‘non controllabile’. Al momento il farmaco è stato testato in laboratorio su 70 diverse cellule tumorali: seno, prostata, cervello ed ovaie solo per citarne alcune. La pillola è risultata efficacie contro tutti.

Tuttavia, i grandi risultati iniziali del farmaco sono relativi ai modelli cellulari e animali. Ora però è appena iniziata la prima fase di sperimentazione sugli esseri umani. I scienziati del City Hope sperano quindi che la pillola possa essere utilizzata insieme ad altre cuore o addirittura come unica terapia anti-cancro. 

Fonte

Potrebbe interessare anche Diabete, passi avanti verso la pillola che sostituisce l’insulina

pillola anti-cancro
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!