Italian Medical News

Salvare il pianeta: svelato il tema della Giornata mondiale della Salute

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Oms ha ufficializzato quale sarà il tema della prossima Giornata mondiale della Salute del 7 aprile: “Salvare il Pianeta, per salvare la nostra Salute”

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha stabilito il tema in vista della prossima Giornata Mondiale della Salute, in programma domani giovedì 7 aprile. ‘Our Planet, Our Health’ che si traduce in italiano in ‘Il nostro Pianeta, la nostra Salute’. E’ dunque la salvaguardia del pianeta, e più nello specifico la lotta contro l’inquinamento ambientale l’argomento e la sfida che pone l’Oms. Ogni anno si stimano 13 milioni di decessi globali provocati da cause ambientali. Ogni minuto 13 persone perdono la vita per colpa dell’inquinamento dell’aria. Un problema, quello dell’inquinamento, che è assolutamente da affrontare.

In una nota pubblicata sul proprio sito, l’Oms presenta il tema in questione sottolineando una serie di importanti tematiche“Oltre il 90% delle persone respira aria malsana derivante dalla combustione di fossili. Un mondo in riscaldamento sta vedendo le zanzare diffondere malattie più velocemente che mai. Gli eventi metereologici estremi, il degrado del suolo e la scarsità d’acqua stanno compromettendo la salute delle persone. L’inquinamento e la plastica si trovano sul fondo dei nostri oceani più profondi e sulle montagne più alte. Si sono inoltre fatti strada nella nostra catena alimentare. I sistemi che producono cibi e bevande – prosegue la nota – altamente trasformati e malsani stanno causando una serie di gravi problematiche. Aumenta l’obesità, il cancro e le malattie cardiache, oltre a generare un terzo delle emissioni globali di gas serra”. Un bilancio veramente tragico quello riportato dall’Oms. (qui il comunicato per intero).

E’ sempre l’Organizzazione Mondiale della Sanità a lanciare 3 sfide globali. “Siamo in grado di reimmaginare un mondo in cui aria, acqua e cibo puliti siano a disposizione di tutti? Dove le economie sono finalizzate sulla salute e sul benessere? Dove le città siano vivibili e le persone abbiano il controllo sulla propria salute e sulla salute del pianeta?”. L’Oms lancia dunque queste sfide e mette in totale risalto un problema spesso sottovalutato. La Giornata mondiale della Salute sarà dunque una possibilità per riflettere attentamente sulla salvaguardia del nostro pianeta

Potrebbe interessarti anche Smaltimento dei rifiuti e pericoli per i sanitari: il rapporto dell’OMS

salute
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!