Italian Medical News

Lo sport riduce significativamente il dolore cronico

Tempo di lettura: 2 minuti

Secondo diversi studi internazionali le persone fisicamente attive mostrano una maggiore tolleranza al dolore

Praticare sport in maniera regolare aiuta i pazienti che soffrono di dolore cronico. A rivelarlo è un ampio studio svolto su oltre 10.000 adulti dal quale emerge che le persone fisicamente attive mostrano una maggiore tolleranza al dolore rispetto a quelle sedentarie. La ricerca in questione è opera dell’Arctic University of Norway di Tromso ed è pubblicata su Plos One. Come vedremo però, non è l’unico lavoro a confermare la teoria dei benefici dello sport.

Gli scienziati norvegesi hanno analizzato i dati di 10.732 soggetti coinvolti nel Tromso Study, studio prospettico condotto periodicamente in Norvegia. In particolare gli esperto hanno usufruito dei dati di due cicli, quello realizzato dal 2007 al 2008 e un secondo dal 2015 al 2016. Fra i dati analizzati c’erano quelli auto-riferiti sui livelli di attività fisica dei partecipanti e quelli sulla tolleranza al dolore valutati con un test che prevedeva l’immersione della mano nell’acqua fredda. I partecipanti che hanno dichiarato maggiori livelli di attività fisica erano anche quelli con una maggiore tolleranza al dolore rispetto a chi aveva dichiarato di seguire uno stile di vita sedentario.

Alla stessa conclusione è arrivato anche un altro studio del National Research Center for the Working Environment di Copenhagen pubblicato dal Journal of Strength and Conditioning Research. I ricercatori hanno coinvolto nei test 20 donne, alle quali hanno chiesto di praticare un esercizio di resistenza pesante che interessava in particolare le spalle. Due giorni dopo le donne hanno lamentato un dolore al trapezio quantificabile in 5 su una scala da 0 a 10. Una parte delle donne è stata sottoposta a un massaggio della durata di 10 minuti, mentre l’altra metà ha affrontato un esercizio leggero. Stando ai risultati, il dolore è sceso in media a 0,8 per le donne massaggiate e a 0,7 per le altre: “non è una grande differenza ma un atleta professionista potrebbe riuscire a percepirla”, commentano gli autori.

Che lo sport serva a sopportare meglio il dolore lo dice anche una revisione degli studi condotti sull’argomento pubblicata sulla rivista specializzata Pain da un team dell’Università di Heidelberg, in Germania. Il ricercatore Jonas Tesarz, coordinatore della ricerca, commenta: “confrontando la percezione del dolore di 550 atleti e 330 persone con livelli normali di attività fisica, sia uomini sia donne, non sono emerse differenze significative nella soglia del dolore, cioè l’intensità minima alla quale si riesce ad avvertire la sensazione dolorosa. Gli atleti avevano invece una migliore tolleranza, cioè erano in grado di sopportare un dolore più intenso”.

Clicca qui per leggere l’estratto originale dello studio norvegese.

Potrebbe interessare anche Praticare sport in maniera regolare migliora funzioni cognitive

sport
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!