Dati raccolti dai Cdc in relazione ai vaccini somministrati nel periodo 3 novembre-19 dicembre
Primi e corposi dati in relazione alle vaccinazioni per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. I dati arrivano direttamente dai Cdc sulle segnalazioni arrivate al sistema di sorveglianza VAERS (Vaccine Adverse Event Reporting System). Il periodo in considerazione è quello che va dal 3 novembre al 19 dicembre e riguarda la somministrazione degli oltre 8.7 milioni di vaccini.
Gli eventi avversi segnalati sono stati oltre 4mila, lo 0.05% del complesso, una percentuale veramente bassa. La maggioranza di queste segnalazioni riguarda eventi non gravi, 100 quelli, invece, di una certa entità. L’età media dei bimbi con eventi non gravi è di 8 anni e il 44.2% ha riguardati maschi. Gli eventi non gravi, per la maggior parte dei casi, ha riguardati situazioni legate alla somministrazione del vaccino. Rari febbre e vomito.
Febbre, vomito e aumento della troponina: questi eventi avversi più gravi
Sale di un anno, 9, l’età media dei bimbi che hanno avuto eventi gravi e nello specifico si tratta di febbre, vomito e aumento della troponina. Dodici sono state le segnalazioni di gravi convulsioni: un bimbo ha manifestato sincope, due hanno manifestato convulsioni febbrili. Infine da segnalare 15 segnalazioni di miocardite ma 11 sono guariti e quattro in via di guarigione.
Il sistema VAERS ha ricevuto anche due segnalazioni di morte durante il periodo analitico. Questi decessi si sono verificati in due femmine, di 5 e 6 anni, entrambe con una storia medica complicata ed erano in condizioni di salute fragili prima della vaccinazione. Nessuno dei dati ha suggerito un’associazione causale tra morte e vaccinazione.
Inoltre, analisi su circa 42.504 bambini di età compresa tra 5 e 11 anni dopo la vaccinazione Pfizer; dopo la dose 2, sono apparse in totale 17.180 (57,5%) reazioni locali e 12.223 reazioni sistemiche (40,9%) (inclusi dolore al sito di iniezione, affaticamento o mal di testa).
Le reazioni riportate più frequentemente dopo entrambe le dosi sono state dolore al sito di iniezione, affaticamento e mal di testa. Maggiore presenza di febbre dopo la dose 2 (4.001; 13,4%) rispetto alla dose 1 (3.350; 7,9%).
Potrebbe anche interessare Terza dose per fascia 16-17 anni e per adolescenti fragili tra i 12 e i 15 anni