Italian Medical News

Vaccini senza aghi? La possibile innovazione degli ultrasuoni

Tempo di lettura: 2 minuti

Vaccinazioni non più somministrate tramite aghi ma attraverso gli ultrasuoni. L’idea messa a punto dall’Università di Oxford

Le vaccinazioni potrebbero avvenire senza l’utilizzo di aghi, grazie all’applicazione di ultrasuoni sulla pelle. Questa metodologia, sviluppata da Darcy Dunn-Lawless dell’Università di Oxford, coinvolge la miscelazione delle molecole del vaccino con proteine minuscole, liquido poi applicato sulla pelle dei topi e esposto agli ultrasuoni per circa un minuto e mezzo.

I risultati della ricerca, presentati alla conferenza Acoustics 2023 a Sydney, indicano che gli ultrasuoni formano bolle nei livelli superiori della pelle, le quali, quando scoppiano, rilasciano il vaccino, rendendo contemporaneamente la pelle più permeabile per consentire il passaggio di molte molecole del vaccino.

Questo approccio più superficiale risulta sufficiente per garantire l’immunizzazione, sostiene Dunn-Lawless. Negli esperimenti condotti su topi vivi, i ricercatori hanno osservato un aumento nella produzione di anticorpi rispetto alla somministrazione tradizionale mediante iniezione. Non sono stati riscontrati segni di disagio nei topi, e la loro pelle non ha manifestato danni visibili. L’incremento della risposta immunitaria potrebbe derivare dalla presenza di più cellule immunitarie nella pelle rispetto al muscolo, dove il vaccino viene tradizionalmente iniettato.

Dunn-Lawless sottolinea che ulteriori indagini sono in corso per comprendere appieno questo fenomeno. Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, il 25% degli adulti e i due terzi dei bambini manifestano forti timori nei confronti degli aghi. Nonostante ciò, la salute pubblica è strettamente legata alla volontà delle persone di ricevere i vaccini, comunemente somministrati tramite iniezione. Pertanto, l’implementazione di un vaccino senza aghi rappresenterebbe una soluzione significativa.

Potrebbe interessare anche Nel 2030 pronti i primi vaccini contro il cancro? La situazione

vaccini
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!