Italian Medical News

Vaccino anti-cancro Moderna: dai test risultati molto importanti

Tempo di lettura: 2 minuti

Come dichiarato dall’azienda statunitense, un vaccino sperimentale per il cancro che usa l’mRNA, unito al farmaco Keytruda di Merck, ha mostrato ottimi risultati nei test finora condotti

Importanti novità in casa Moderna e in particolare in ambito oncologico. L’azienda statunitense opera nel campo delle biotecnologie ed è particolarmente attiva nell’ambito della ricerca e dello sviluppo di farmaci basati sull’Rna messagero. Nella giornata di ieri ha annunciato, sul proprio sito web, che amplierà l’uso della tecnologia Rna. Secondo quanto dichiarato, infatti, un vaccino sperimentale per il cancro che usa l’mRNA, unito al farmaco Keytruda di Merck, ha mostrato ottimi risultati nei test finora condotti. Il rischio di morte causato dal tumore ha visto, infatti, una riduzione del 44%“I risultati di oggi sono molto incoraggianti nel campo del trattamento del cancro” – ha dichiarato l’amministratore delegato della società, Stephan Bancel.

I test sono stati eseguiti su 157 pazienti, con melanoma allo stadio 3 o 4, che si erano già sottoposti a interventi chirurgici. In particolare ad alcuni pazienti sono state somministrate, nell’arco di circa un anno, nove dosi del vaccino anti-cancro sperimentale di Moderna insieme al farmaco Keytruda. Altri pazienti invece hanno ricevuto solo il trattamento di immunoterapia Keytruda. I risultati hanno rilevato come la combinazione del vaccino Moderna e del farmaco Merck ha ridotto il rischio di ricaduta o morte del 44% rispetto alla sola immunoterapia. 

L’anno prossimo si valuteranno anche altri tipi di tumori

I due colossi farmaceutici inizieranno i test di fase 3 il prossimo anno e valuteranno anche altri tipi di tumori“La tecnologia mRNA è stata trasformativa per il Covid e ora, per la prima volta, abbiamo dimostrato il potenziale di mRNA anche in quest’ambito – ha aggiunto Bancel. Il vaccino per il cancro sperimentale di Moderna punta a generare una risposta immunitaria a specifici tumori dei pazienti. Il farmaco Keytruda di Merck, invece, è già in uso per il melanoma e stimola il sistema immunitario affinché attacchi il tumore.

Clicca qui per leggere il comunicato ufficiale Moderna.

Potrebbe interessare anche “Vaccino anticancro efficace e sicuro”, lo studio italiano

Vaccino anti-cancro

Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!