Italian Medical News

Nuovo contratto Sanità: in arrivo aumenti per 600.000 dipendenti

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Consiglio dei ministri ha approvato l’ipotesi di rinnovo del contratto del Comparto Sanità sottoscritta lo scorso giugno. Crescono anche le tutele

Passo decisivo per il nuovo contratto della Sanità. Il Consiglio dei ministri ha infatti approvato l’ipotesi di rinnovo del contratto del Comparto Sanità. Il contratto riguarda circa 600.000 lavoratori e lavoratrici del Servizio Sanitario Nazionale che vedono sempre più vicino un aumento medio mensile di 90 euro lordi a cui vanno sommate le indennità, per un potenziale totale di 175 euro. Per il via libero definitivo manca solo l’assenso finale della Corte dei Conti.

Secondo Antonio Naddeo, presidente dell’Aran l’approvazione finale arriverà entro la fine di ottobre“Un passo decisivo verso il traguardo – dichiara Naddeo. Il tutto dopo una lunga procedura di approvazione del contratto firmata il 15 giugno scorsoSi stabilisce inoltre un nuovo insieme di classificazione del personale, oltre a un nuovo sistema degli incarichi e delle indennità. Infine – conclude – ricordo un altro importante obiettivo raggiunto nel contratto: la regolamentazione del lavoro agile”.

Anche il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, esprime la propria soddisfazione. “C’è da essere orgogliosi perché si chiude il cerchio rispetto all’importante lavoro che, come ministro del Governo Draghi, ho portato avanti da oltre un anno e mezzo con un unico obiettivo: la valorizzazione e il rilancio del capitale umano. Oltre al rinnovo di tutti i contratti di lavoro nella Pubblica amministrazione. Inoltre, rispetto al rinnovo del Ccnl del Comparto Sanità – Ha aggiunto Brunetta – voglio ricordare che non solo mettiamo più risorse nelle buste paghe di quasi 600.000 professionisti sanitari e operatori del Ssn. Ma valorizziamo il loro operato e introduciamo innovazioni che il settore aspettava da tempo, riconoscendo l’impegno in prima linea durante l’emergenza Covid”. 

Speranza:” Per circa 270.000 infermieri tra 146 e 170 euro in più al mese”

Non mancano dichiarazioni anche da parte dell’ormai uscente ministro della Salute, Roberto speranza il quale con soddisfazione parla di “aumenti di retribuzione e tutele per il personale. Aumentare le risorse e valorizzare il ruolo dei nostri professionisti sanitari è la chiave per un sistema salute più vicino a tutti i cittadini. Il rinnovo del contratto del Comparto Sanità approvato definitvamente in Cdm – aggiunge – è un passo importante per la valorizzazione delle donne e gli uomini del nostro Ssn.  Il contratto – conclude Speranza – prevede tra l’altro per circa 270.000 infermieri tra i 146 e i 170 euro in più al mese”.

Potrebbe interessare anche Vittoria Fratelli d’Italia: ecco la sanità secondo Meloni

Contratto Sanità
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!