Italian Medical News

“Il dolore, conoscerlo per viverlo”, ecco il corso Fad di IMR

Tempo di lettura: 2 minuti

Sul tema è intervenuto anche il Papa che ha parlato di dolore e di accanimento terapeutico

Non possiamo evitare la morte, e proprio per questo, dopo aver fatto tutto quanto è umanamente possibile per curare la persona malata. Risulta immorale l’accanimento terapeutico”. Lo ha detto il Papa, che nella catechesi dell’udienza di oggi, dedicata a San Giuseppe patrono della buona morte, ha citato a braccio “quella frase del popolo fedele di Dio, della gente semplice: ‘lascialo morire in pace, aiutalo a morire in pace’. Quanta saggezza!”. Poi Francesco si è soffermato sulla “qualità della morte stessa, del dolore, della sofferenza”: “Dobbiamo essere grati per tutto l’aiuto che la medicina si sta sforzando di dare. Affinché attraverso le cosiddette cure palliative, ogni persona che si appresta a vivere l’ultimo tratto di strada della propria vita, possa farlo nella maniera più umana possibile”. “Dobbiamo però stare attenti a non confondere questo aiuto con derive anch’esse inaccettabili che portano ad uccidere, ha precisato.

Un tema che si innesta bene per presentare il corso Fad di aprile organizzato da Italian Medical Research. Un appuntamento nel quale prenderanno parte tanti specialisti: Giorgio Trizzini, Benedatta Bonato e Raffaele Arigliano. Inoltre Donatella Abignente, Giuseppe Masera, Luca Manfredini, Emilia Lo Giudice e Antonella Argo tra gli altri.

Secondo Papa Francesco non bisogna confondere l’aiuto con derive che portano alla morte

Il corso ha il titolo “Il dolore, conoscerlo per viverlo” – Il dolore e la malattia come opportunità.

La segreteria IMR (segreteria@imr-net.it ), provvederà ad inviare lettera d’incarico: entro il 15 febbraio e l’indice definitivo, a cura della direzione scientifica, sarà stabilito entro il 21 febbraio. Il corso FAD consisterà in lezioni videoregistrate a distanza in cui i relatori presenteranno (con slide e filmati) la relazione loro assegnata. Per ciascun autore registrazione da realizzarsi  entro il 20 marzo. Gli autori riceveranno a cura di IMR: Platinum card Italian medical life per l’anno 2022 (per accesso a corsi con diritto di 50 crediti ECM ed altri servizi, https://www.italianmedicalife.it/). Inserimento nell’area, “Autori IMR”. Saranno quindi interlocutori preferenziali per iniziative editoriali o attività congressuali IMR. Infine visibilità sul sito web dedicato al corso. E in occasione di pubblicizzazioni sulla testata Italian Medical News (inviata a circa 50.000 Medici al giorno) e nei social.

Potrebbe anche interessare Tumori del colon: paziente anziano al centro dell’evento targato IMR – Video

Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!