Italian Medical News

Fondi farmaci innovativi e malattie rare, confronto tra decisori regionali

Tempo di lettura: 2 minuti

Decisori regionali pronti a incontrarsi per affrontare temi legati alla salute

Decisori regionali a confronti nell’ambito del progetto relativo al Fondo Farmaci innovativi e al Fondo malattie rare. I responsabili delle politiche regionali avranno l’occasione di parlarne nel corso dell’evento di presentazione Synthesis che si terrà il 18 marzo. Una spazio di “riflessione strutturata ed azione concreta per i decisori regionali su temi di interesse comune e ha l’obiettivo di migliorare la risposta alla domanda di salute, nel pieno rispetto della sostenibilità“, spiega una nota.

Partendo da condivisione e dall’analisi, i decisori saranno guidati in un confronto utile a ricostruire e validare lo status quo, regione per regione. Previsto il coinvolgimento anche di altri attori in tema sanità. E tutti insieme arriveranno alla definizione delle istanze di cambiamento e delle raccomandazione. Documenti da inoltrare, poi alle Istituzioni centrali, il ministero della Salute e AIFA, con il riassunto delle evidenze riscontrate e proposta di possibili soluzioni pratiche applicabili

Il primo tema affrontato nell’ambito del progetto è relativo al ‘Fondo farmaci innovativi’ e al ‘Fondo malattie rare’. Nell’evento del 18 marzo, i responsabili delle Politiche regionali del farmaco di Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lazio, Lombardia e Toscana dovranno discuterne.

L’evento sarà moderato da Enrica Menditto, del Centro interdipartimentale di ricerca in farmacoeconomia e farmacoutilizzazione (Cirff), Università Federico II di Napoli, e si concluderà con una tavola rotonda alla quale sono stati invitati i rappresentanti di associazioni pazienti, società scientifiche, Farmindustria, Aifa e ministero della Salute.

Potrebbe anche interessare PNRR e PNC, suddivise le risorse destinate alle Regioni

Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!