Italian Medical News

Un eccesso di proteine aumenta il rischio di aterosclerosi

Tempo di lettura: 2 minuti

A rivelarlo è un nuovo studio condotto da un team dell’Università di Pittsburgh e pubblicato sulla rivista ‘Nature Metabolism’

Un’elevata assunzione di proteine nell’alimentazione può aumentare il rischio di sviluppare l’aterosclerosi, come dimostrato da uno studio condotto da un team di esperti presso l’Università di Pittsburgh e pubblicato su Nature Metabolism. Secondo il gruppo di ricercatori, superare il limite del 22% di calorie giornaliere provenienti dalle proteine porta a un aumento dell’attivazione delle cellule immunitarie coinvolte nella formazione della placca aterosclerotica. Inoltre, è emerso che la leucina, un amminoacido, potrebbe giocare un ruolo significativo nell’insorgenza di questo disturbo cardiovascolare.

“Il nostro studio mostra che aumentare l’apporto proteico nel perseguimento di una migliore salute metabolica non è una panaceadichiara l’autore principale, Babak Razani. “Si potrebbe realmente danneggiare le arterie con l’eccesso di proteine. La nostra speranza è che questa ricerca avvii una conversazione su modi per modificare le diete in modo preciso che possano influenzare la funzione corporea a livello molecolare e ridurre il rischio di malattie”.

Gli amminoacidi possono innescare malattie attraverso specifici meccanismi di segnalazione che alterano il comportamento dei macrofagi, le cellule immunitarie altamente specializzate presenti nei diversi tessuti dell’organismo, incaricate di svolgere il ruolo di ‘spazzini’ del corpo umano. Studiando il tempo di attivazione di tali cellule immunitarie dopo il consumo di pasti ad alto contenuto proteico, gli studiosi hanno individuato che l’assunzione di oltre il 22% delle calorie giornaliere da proteine ha un impatto negativo sui macrofagi responsabili della rimozione dei detriti cellulari. Questo fenomeno crea le condizioni per un accumulo di tali cellule all’interno dei vasi sanguigni, favorendo così il progressivo aggravamento delle placche aterosclerotiche.

Clicca qui per leggere l’estratto originale dello studio del team statunitense.

Potrebbe interessare anche L’Intelligenza Artificiale sta creando proteine che non esistono in natura

proteine

Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!