Italian Medical News

Perdere peso è un possibile indicatore del cancro

Tempo di lettura: 2 minuti

Una nuova ricerca, pubblicata su Jama, mostra che il rischio di cancro aumenta in maniera importante nei 12 mesi successivi a una perdita di peso

Un’indagine pubblicata su Jama rivela che vi è un notevole incremento del rischio di cancro nei dodici mesi successivi a una perdita di peso. “La perdita di peso è una situazione spesso presentata al medico nell’assistenza primaria afferma Brian Wolpin del Dana-Farber Cancer Institute e della Harvard Medical School di Boston, autore senior dello studio. Non è ben chiaro, però, quali siano i tassi di cancro durante i 12 mesi successivi tra gli individui con recente perdita di peso rispetto a quelli che non riferiscono una situazione di questo tipo”

I ricercatori hanno preso in esame i tassi di diagnosi di cancro nell’arco di 12 mesi fra gli operatori sanitari, confrontando il dato in due gruppi: soggetti che avevano perso peso e soggetti che non avevano perso peso. Per farlo, hanno utilizzato i dati ricavati dal Nurses’ Health Study da giugno 1978 al 30 giugno 2016, e e dall’Health Professionals Follow-Up Study da gennaio 1988 al 31 gennaio 2016. Per chiarire quale fosse il grado di intenzionalità nella perdita di peso i ricercatori hanno preso in considerazione i dati sull’attività fisica e sulla qualità della dieta. L’intenzionalità era alta se aumentavano entrambi i fattori, media se ne aumentava solo uno e bassa se nessuno dei due fattori era coinvolto.

Cosa è emerso

Tra 157.474 individui inclusi nello studio e durante un periodo di follow-up totale pari a 1,64 milioni di anni-persona, sono stati registrati 15.809 nuovi casi di cancro (con un tasso di incidenza di 964 casi ogni 100.000 anni-persona). Nei 12 mesi successivi a un cambiamento di peso segnalato, si sono verificati 1.362 casi di cancro ogni 100.000 anni-persona tra i partecipanti che avevano recentemente perso più del 10,0% del loro peso corporeo, rispetto a 869 casi ogni 100.000 anni-persona tra coloro che non avevano sperimentato una recente perdita di peso.

Nel gruppo dei partecipanti classificati con bassa intenzionalità si sono verificati 2.687 casi di cancro su 100.000 anni-persona nei soggetti con riduzione di peso superiore al 10,0% del peso corporeo rispetto a 1.220 casi di cancro/100.000 anni-persona in coloro che non avevano perso peso recentemente. Nei pazienti con perdita recente di peso era particolarmente comune il cancro del tratto gastrointestinale. Per finire, il team ha registrato 173 casi/100.000 anni-persona nei soggetti con perdita di peso superiore al 10,0% del peso corporeo rispetto a 36 casi/100.000 anni-persona nei soggetti senza perdita di peso recente.

Clicca qui per leggere l’estratto originale dello studio.

Potrebbe interessare anche Diabete di tipo 1, un farmaco ne blocca la progressione

cancro
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!