Italian Medical News

Vaccini anti-Covid, evitati 20 milioni di morti in tutto il mondo

Tempo di lettura: 2 minuti

I dati risultano da uno studio basato su modelli matematici pubblicato su ‘Lancet Infectious Diseases’

I vaccini anti-Covid 19 hanno salvato circa 20 milioni di persone in tutto il mondo. È questo il risultato di uno studio basato su modelli matematici pubblicato su ‘Lancet Infectious Disease che ha analizzato il primo anno in cui sono stati lanciati i vaccini. Si tratterebbe dunque di un vero e proprio dimezzamento del potenziale bilancio delle vittime globali del coronavirus durante quel preciso lasso di tempo. 

Quali sono i fatti principali derivanti da questo studio? È possibile evidenziare 4 punti fondamentali: innanzitutto il dato madre, ovvero le 19,8 milioni di vite salvate su un potenziale di 31,4 milioni di decessi durante il primo anno dall’introduzione del vaccino, da dicembre 2020 a dicembre 2021. Nello specifico, lo studio ha esaminato i dati sui decessi Covid e i dati sui decessi in eccesso in 185 paesi diversi. Il secondo punto, strettamente collegato al primo, mostra come i vaccini abbiano salvato la maggior parte delle vite nei paesi ad alto e medio reddito. Questo sarebbe la conseguenza di un maggior accesso ai vaccini in questi paesi, accesso che ha permesso di salvare 12,1 milioni di persone

Il terzo fatto principale che emerge dalla ricerca del Lancet è il ‘notevole impatto globale’ della vaccinazione sulla pandemia, come affermato da Oliver Watson, autore principale dello studio. L’esperto ha voluto infatti evidenziare l’influenza a 360° del vaccino, anche sotto un punto di vista mediatico oltre che strettamente sanitario. La quarta ed ultima riflessione che emerge dallo studio, seguendo gli stessi ricercatori, è che si sarebbero potuti evitare quasi 600.000 morti in più se l’obiettivo dell’Oms di vaccinare il 40% della popolazione di ogni paese, entro la fine del 2021, fosse stato raggiunto. 

La protezione indiretta del vaccino

Altro dato interessare da menzionare è la protezione indiretta offerta dal vaccino. Più dettagliatamente, se l’80% dei decessi è stato evitato a causa della protezione diretta fornita dalla vaccinazione, 4,3 milioni di decessi sono stati prevenuti grazie alla protezione indiretta offerta da altri vaccinati. Si tratta dunque di poco più del 20% del totale delle vite salvate. Tutto ciò, secondo i ricercatori, ha portato a una diminuzione della trasmissione di Covid e a una riduzione del carico sui sistemi sanitari.

Vari studi regionali hanno stimato il numero di vite salvate dalla vaccinazione Covid. Ma lo studio del Lancet è il primo a quantificare l’impatto dei vaccini a livello globale, attraverso la modellizzazione. Secondo i ricercatori bisogna rafforzare la distribuzione e la consegna del vaccino in tutto il mondo. In aggiunta, si dovrebbe intensificare la lotta alla disinformazione in modo da migliorare l’adozione del vaccino, e prevenire così ulteriori morti per Covid-19. 

Potrebbe interessare anche Covid-19 e iperglicemia: lo studio dell’Università ‘Luigi Vanvitelli’

vaccini
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!