Italian Medical News

Vaccino in fascia 5-11 anni: quasi 29mila somministrazioni

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il report del Commissario Straordinario fa il punto delle somministrazioni del vaccino nella fascia 5-11 anni

Sono quasi 29mila i bambini nella fascia tra i 5 e gli 11 anni che hanno ricevuto la prima dose. Si arriva a 30mila se si considerano quelli che hanno completato il ciclo. Infine sono oltre 105mila quelli che sono guariti da almeno sei mesi. Si tratta dei dati del report del Commissario Straordinario. Le dosi di vaccino totali somministrate sono quasi 105 milioni, un dato che porta l’Italia al 94.7% del totale di quelle consegnate.

In particolare, le dosi di richiamo o addizionali, le cosiddette booster, sono più di 14 milioni, il 69.95% della popolazione che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi.

Dati importanti che fanno capire come stia correndo la campagna con il coinvolgimento di una fetta di popolazione sensibile. La campagna per i bimbi è partita da poco e non sono mancate le perplessità, specie da parte dei genitori. Perplessità leniti dai tanti pediatri che hanno parlato della bontà di questi vaccini. L’unico strumento necessario per la prevenzione. Ma soprattutto uno strumento importante che permette di combattere quella che è stata definita, più volte e, a ragione, la tempesta perfetta. Quella che si scatena con l’arrivo della stagione influenzale.

Potrebbe anche interessare Vaccino in età pediatrica, dott Russo: “Strumento di prevenzione principale”

Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!