Italian Medical News

Il legame tra il tumore cerebrale e l’attività del cervello

Tempo di lettura: 2 minuti

La crescita di un tumore cerebrale è in parte determinata e regolata dall’attività stessa del cervello. Il nuovo studio

Gli avanzamenti nella ricerca sui tumori cerebrali sono stati pochi e difficoltosi. La causa principale risiede nelle caratteristiche uniche del cervello, che non può essere trattato come gli altri organi del corpo umano. Uno studio pubblicato su ‘Lancet Neurology’ ha esaminato proprio questo aspetto. La ricerca è stata condotta da Maurizio Corbetta dell’Università di Padova, insieme ai suoi colleghi Alessandro Salvalaggio (neurologo), Lorenzo Pini (psicologo) e Alessandra Bertoldo (ingegnere).

“Il limite principale dell’approccio tenuto finora è quello di considerare i gliomi (tumori cerebrali) come un qualsiasi altro tumore di qualsiasi altro organo – spiegano gli autori –. Invece, e qui è la novità, la crescita di un tumore cerebrale è in parte determinata e regolata dall’attività stessa del cervello”. Il cervello è decisamente il nostro organo più complesso, in cui i circa 100 miliardi di neuroni sono organizzati fra loro secondo una complessa struttura chiamata connettoma strutturale. In questo modo i neuroni formano specifici network di attività generando il cosiddetto connettoma funzionale.

“Le cellule tumorali – proseguono i ricercatori – si integrano nel connettoma e ne sfruttano le connessioni strutturali e funzionali per crescere e diffondersi. Di conseguenza, lo studio della connettività cerebrale assume un nuovo ruolo nel determinare la prognosi di questi pazienti, ma soprattutto fornisce nuove strategie di trattamento“.

Clicca qui per leggere l’estratto originale dello studio.

Potrebbe interessare anche I GLIOMI CEREBRALI SPIEGATI DAL DOTT. ANDREA SPONGHINI

tumore cerebrale
Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!