Italian Medical News

Miocardite possibile effetto collaterale del vaccino Novavax

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo comunica il Comitato di vigilanza sui rischi dei farmaci dell’Ema (Prac). Oltre alla miocardite, possibile anche la pericardite

Nuvaxovid è il nome commerciale del vaccino anti-Covid prodotto dall’azienda americana Novavax. Come successo per altri vaccini, è singolare notare come sia comune riferirsi ai diversi vaccini disponibili con il nome dell’azienda produttrice anziché con il nome commerciale. Il vaccino è regolarmente disponibile anche nel nostro Paese. Dopo una prima fase in cui l’autorizzazione era limitata alle persone maggiorenni, dal mese di luglio 2022 questa è stata estesa includendo come età minima il dodicesimo anno di età.

A quanto pare però, il neo-vaccino potrebbe causare degli effetti collaterali relativi all’organo vitale, il cuore. Più precisamente sono le miocarditi e le pericarditi le due patologie che possono verificarsi dopo l’assunzione del vaccino Novavax. A comunicarlo è il Comitato di vigilanza sui rischi dei farmaci (Prac) dell’Agenzia europea per i medicinali – Ema.  Il Comitato è arrivato alla conclusione sulla base di un piccolo iniziale numero di casi segnalati. Il comunicato si può leggere sul sito dell’Ema in base ad un aggiornamento recentemente pubblicato.

Per via di questi possibili effetti collaterali, il Comitato ha quindi raccomandato di inserire questi rischi nelle informazioni allegate al vaccino. Ha inoltre chiesto alle competenti autorità di fornire altri dati su questi possibili effetti collaterali. L’Ema, attraverso i suoi esperti, conduce un costante monitoraggio sulla sicurezza dei vaccini anti-Covid già autorizzati e conferma che i benefici del loro utilizzo continuano a essere ampiamente superiori ai possibili effetti collaterali indesiderati anche alla luce dei rischi connessi alla malattia.

Un’interessante caratteristica del vaccino Novavax è la temperatura di conservazione. Questa infatti è uguale a quella di un normale frigorifero. Questo è un aspetto interessante e significativo in termini di distribuzione, poiché semplifica di molto la necessaria logistica, soprattutto se si pensa a Paesi economicamente non avanzati.

Potrebbe interessare anche Covid, approvato dall’Ema il nuovo vaccino Valneva

Novavax


Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!