Italian Medical News

Telemedicina, Agenas pubblica l’avviso per la piattaforma nazionale

Tempo di lettura: 2 minuti

L’obiettivo è creare un livello di interoperabilità che garantisca standard comuni ai servizi di telemedicina

Pubblicato da Agenas l’avviso per la manifestazione di interesse per la presentazione di proposte per la costruzione della nuova piattaforma nazionale. Il termine per la presentazione delle proposte è fissato entro le 12.00 del 18 maggio 2022. E’ il sito web dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, a riportare l’avviso ufficiale.

La prima priorità è ridurre le differenze tra Regioni. “A seguito delle decisioni del Comitato interministeriale per la transizione digitale del 15 dicembre 2021 si legge in una nota – Agenas, in qualità di soggetto attuatore avvia un’indagine finalizzata ad acquisire proposte da parte di operatori economici. Questi devono essere adeguatamente qualificati e in possesso di requisiti idonei ai sensi di legge”.

“L’iniziativa – spiega l’agenzia – nasce dall’esigenza di colmare il divario tra le disparità territoriali e offrire maggiore integrazione tra i servizi sanitari regionali e le piattaforme nazionali. Il tutto attraverso soluzioni innovative. Le proposte dovranno avere ad oggetto la progettazione, la realizzazione e la gestione dei servizi abilitanti della Piattaforma nazionale di telemedicina come da scheda d’intervento. Successivamente, dovranno essere inviate via PEC all’indirizzo ppptelemedicina@pec.agenas.it “.

“L’obiettivo principale della Piattaforma nazionale – prosegue la nota – è quello di creare un livello fondamentale di interoperabilità che garantisca standard comuni ai servizi di telemedicina sviluppati dalle Regioni. Bisogna valorizzare – conclude l’agenzia – quanto già disponibile nel panorama dei contesti locali, integrando o completando il portafoglio dei servizi”. 

Potebbe interessarti anche Telemedicina e tutela della salute: in arrivo Hackathon

Telemedicina
Condividi:
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!