Italian Medical News

Tumore al seno: sicura ed efficace la mastectomia mininvasiva

Tempo di lettura: 2 minuti

La mastectomia robotica con risparmio dei capezzoli (NSM) ha dimostrato sicurezza e risultati importanti, permettendo di conservare in parte o appieno la sensibilità del seno

Un’indagine pubblicata su ‘Jama Surgery’ evidenzia che l’utilizzo della chirurgia assistita da un robot a porta singola, con risparmio dei capezzoli (NSM), risulta essere una procedura sicura ed efficace, consentendo di preservare parzialmente o completamente la sensibilità del seno nei casi di tumore mammario. “Fin dalla sua descrizione iniziale nel 2015 la mastectomia robotica con risparmio dei capezzoli (NSM) ha dimostrato sicurezza e risultati accettabili rispetto alle mastectomie convenzionali” – afferma la prima firmataria Deborah Farr della Divisione di chirurgia oncologica presso l’Università del Texas a Dallas.

L’uso della NSM ha il vantaggio teorico ma non ancora dimostrato di preservare sia la sensibilità della pelle sia del complesso areola capezzolo (NAC) per la posizione dell’incisione e la diminuzione del trauma operatorio. “Sebbene la NSM abbia dimostrato risultati a lungo termine e sicurezza accettabili, l’uso del sistema robotico SP ha avuto una diffusione limitata a causa delle preoccupazioni sulla curva di apprendimento del chirurgo e della mancanza di uniformità nella ricostruzione del seno” – scrivono gli autori.

Lo studio ha esaminato la sicurezza, la fattibilità e i risultati riportati dai pazienti relativi alla chirurgia di risparmio del capezzolo (NSM) utilizzando un sistema robotico su un gruppo di 20 donne con un’età compresa tra 29 e 63 anni. I risultati hanno dimostrato l’efficacia e la sicurezza della chirurgia robotica nell’ambito della mastectomia per il tumore al seno.

In un editoriale di commento allo studio Monica Morrow, senologa al Dipartimento di chirurgia al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, ha scritto: “Servono maggiori informazioni sugli esiti oncologici a lungo termine della NSM robotica in un ampio gruppo di pazienti affette da cancro ben caratterizzate, nonché un maggior numero di risultati riferiti da pazienti per dimostrare che i benefici di questa procedura superano l’aumento dei tempi operatori e dei costi di fornitura. Ad ogni modo, le premesse sono molto buone e se confermate, si tratterà di una grandissima notizia per tutte le pazienti colpite da tumore al seno“.

Fonte.

Potrebbe interessare anche AIFA approva nuovo farmaco per il tumore al seno metastatico

tumore al seno

Condividi:
italian medical news
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!
ISCRIVITI Subito ALLA NEWSLETTER
non perderti le news!